Il modo più rapido per ripristinare le impostazioni di rete su iPhone 13 è tramite il menu Impostazioni generali sul dispositivo. Tuttavia, se ciò non risolve il problema, potrebbe essere necessario eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica.

All’inizio di questa settimana, il mio iPhone ha iniziato ad avere alcuni problemi di connessione a Internet. Quando i metodi tipici non funzionavano, ho deciso di eseguire un ripristino delle impostazioni di rete. Ha funzionato come un incantesimo, anche se ha cancellato le mie password Wi-Fi salvate e altre preferenze di rete.

Se anche tu hai problemi di connettività con il tuo Wi-Fi o dati mobili, o se la connessione continua a riavviarsi, il ripristino delle impostazioni di rete potrebbe salvare la giornata.

Ecco i passaggi esatti su come ripristinare le impostazioni di rete su iPhone 13.

Come ripristinare le impostazioni di rete su iPhone 13?

Il metodo di cui stiamo per discutere non si applica solo a iPhone 13, ma a qualsiasi iPhone o iPad con l’ultima versione di iOS. L’interfaccia del menu e alcune opzioni potrebbero variare leggermente tra i diversi dispositivi, ma il processo rimarrebbe lo stesso.

Per ripristinare le impostazioni di rete sul tuo iPhone 13, segui questi passaggi:

  1. Apri il Impostazioni app dalla schermata Home.
  2. Scorri verso il basso e tocca Generale.
  3. Scorri fino in fondo e clicca su Trasferisci o ripristina iPhone.
  4. Ora tocca Ripristina > Ripristina impostazioni di rete. Si aprirà un menu a comparsa.
  5. Inserisci il tuo passcode se richiesto, altrimenti tocca Ripristina le impostazioni di rete ancora una volta per confermare.

Il tuo iPhone inizierà il ripristino della rete e si riavvierà automaticamente al termine del processo. Dopo il riavvio, tutte le impostazioni e i valori di rete verranno ripristinati ai valori predefiniti. Dovrai anche ricollegare tutti i dispositivi Wi-Fi o Bluetooth esistenti per utilizzarli.

iPhone 13 Pro Max

Cosa succede quando ripristini le impostazioni di rete dell’iPhone?

Eseguire un ripristino delle impostazioni di rete è come eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica, ma solo per i dati della rete cellulare e Wi-Fi. È consigliato quando si verificano problemi come cali del segnale, Internet lento o assente e altri errori di rete.

Durante il ripristino delle impostazioni di rete, i seguenti dati e impostazioni verranno cancellati e/o ripristinati ai valori predefiniti di fabbrica:

  • Tutte le reti Wi-Fi e le password salvate.
  • Tutti i dispositivi Bluetooth accoppiati e le loro preferenze.
  • Impostazioni di rete cellulare.
  • Impostazioni VPN esistenti.
  • Il certificato manuale attendibile verrà modificato in non attendibile.
  • Il nome del tuo iPhone verrà impostato sul nome del dispositivo predefinito.

D’altra parte, ciò che NON sarà interessato include:

  • Tutti i file e le cartelle archiviati, inclusi foto, video, musica, documenti, ecc.
  • Cronologia del browser e altri dati come credenziali di accesso archiviate e file memorizzati nella cache.
  • Il PIN della schermata di blocco, il PIN della SIM e i dati di Trova la mia registrazione del tuo iPhone.

Cosa fare se il ripristino della rete non risolve il problema?

Il ripristino della rete risolve la maggior parte dei problemi relativi a Wi-Fi, connessione cellulare e ricezione del segnale. Tuttavia, in alcuni casi, potrebbe non esserlo.

Se riscontri ancora problemi relativi alla connessione Wi-Fi o alla connessione dati mobile, potrebbe essere necessario eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica. Questo cancellerà tutti i tuoi dati e file personali e questa è solitamente l’ultima risorsa quando si tratta di correggere questi errori.

Per eseguire un ripristino dei dati di fabbrica, attenersi alla seguente procedura:

  1. Apri Impostazioni e vai a Generali > Trasferisci o ripristina iPhone. Ora tocca Cancella tutti i contenuti e le impostazioni.
  2. Se richiesto, inserisci il tuo codice di accesso o Password dell’ID Apple. Ora conferma la finestra di dialogo.
  3. Attendi il completamento del processo di ripristino. Possono essere necessari alcuni minuti e il dispositivo si riavvierà con tutti i dati e i contenuti cancellati.
La donna tiene in mano un iPhone 13 pro

Scopri altre guide per smartphone

Conclusione

Puoi utilizzare questi passaggi non solo per ripristinare le impostazioni della rete Wi-Fi, ma anche per ripristinare i dati mobili o le impostazioni Bluetooth.

Inoltre, puoi seguire la stessa procedura se desideri ripristinare il profilo di configurazione di rete predefinito sul tuo dispositivo o cancellare l’elenco delle reti Wi-Fi salvate.

Se hai trovato utile l’articolo, assicurati di consultare le nostre altre guide sui suggerimenti e i trucchi del software per iPhone.

Grazie per aver letto!

See also  Come monitorare un telefono Android da un iPhone? (5 fantastici metodi)