Se stai riscontrando un volume basso tramite Bluetooth anche ai massimi livelli di volume, è probabile che sia causa di un’impostazione difettosa o di un bug del software. Di solito, puoi risolverlo modificando le impostazioni audio e musicali del tuo iPhone.

Ho iniziato ad avere lo stesso problema dopo l’ultimo aggiornamento di iOS. Disaccoppiare e ricollegare le mie cuffie non ha funzionato. Come ultimo sforzo, ho dovuto ripristinare le impostazioni del mio iPhone sui valori predefiniti che alla fine hanno riportato il volume a livelli normali.

Oggi condividerò alcuni metodi semplici ed efficaci per regolare il volume del Bluetooth sul tuo iPhone. Se possiedi un paio di AirPods, cuffie, altoparlanti o qualsiasi altro accessorio Bluetooth, questi suggerimenti dovrebbero tornare utili.

6 soluzioni per correggere il volume Bluetooth basso su iPhone

Prima di eseguire una delle seguenti correzioni, accoppia il tuo dispositivo Bluetooth con un altro iPhone e verifica il volume. Questo per confermare che il problema si verifica solo tramite il tuo iPhone e non il dispositivo Bluetooth stesso.

Successivamente dovresti provare a regolare il volume utilizzando i pulsanti del volume fisico sul tuo dispositivo. Inoltre, per assicurarti che l’app di streaming non stia causando problemi, puoi provare a chiudere e riavviare forzatamente l’app di streaming o utilizzare completamente un’app musicale diversa.

Se l’hai fatto e il problema persiste, puoi eseguire le correzioni indicate di seguito:

Persona in possesso di iPhone accanto all'altoparlante portatile nero

1. Dimentica e ricollega il tuo dispositivo Bluetooth

Il primo e più importante passaggio dovrebbe essere disaccoppiare e riassociare l’altoparlante Bluetooth. Spesso è solo la connettività Bluetooth a causare il problema.

Per questo, vai semplicemente su Impostazioni > Bluetoothtrova il tuo altoparlante Bluetooth e fai clic su icona “io”. Vicino a esso. Ora fai clic su “Dimentica questo dispositivo” per disaccoppiarlo.

Ora riavvia sia il tuo iPhone che l’altoparlante e prova a ricollegarli. Puoi anche provare a ripristinare il tuo dispositivo Bluetooth (se supportato) alle impostazioni di fabbrica e quindi accoppiarlo di nuovo.

Entrambe queste opzioni dovrebbero correggere eventuali errori di connessione, se presenti. In caso contrario, dovresti esaminare le soluzioni seguenti per regolare il volume del Bluetooth.

2. Disattiva la funzione “Riduci suoni forti”.

I dispositivi Apple hanno una funzione integrata chiamata “Riduci i suoni forti” che limita automaticamente il volume della musica dell’iPhone al di sopra di una certa soglia. Se hai iOS 14 o versioni successive, potresti esserti imbattuto in un segnale di avviso ogni volta che provi a regolare il volume oltre i normali livelli.

Questo limite prevale su tutti i livelli impostati tramite il tuo dispositivo Bluetooth o l’app musicale. In precedenza, questa funzione aveva lo scopo di salvaguardare il limite di volume di 80 dB e per molto tempo gli utenti non potevano nemmeno disabilitarlo. Tuttavia, Apple ora ti consente di disattivarlo all’interno delle impostazioni dell’iPhone.

Ecco i passaggi:

  1. Apri il Impostazioni app.
  2. Vai a Suono e tattile > Sicurezza delle cuffie.
  3. Trovare la Riduci i suoni forti opzione sullo schermo del tuo iPhone.
  4. Qui puoi impostare un limite di volume specifico o scegliere di disabilitarlo completamente. Spegnilo per ora e vedi se funziona.

3. Modifica il tipo di dispositivo Bluetooth

Apple iOS identifica nativamente un dispositivo Bluetooth e assegna un particolare insieme di impostazioni in base al tipo di dispositivo. Tuttavia, a volte, identifica in modo errato il dispositivo che porta a problemi come livelli di volume bassi ed errori di notifica.

Questo problema è più comune negli accessori Bluetooth non Apple (cuffie e altoparlanti Bluetooth di terze parti). Tutto quello che devi fare è impostare il tipo di dispositivo corretto utilizzando i passaggi indicati di seguito:

  1. Aprire Impostazioni app.
  2. Tocca Bluetooth e trova il tuo dispositivo Bluetooth sotto I miei dispositivi.
  3. Ora tocca “icona i”. Vicino a esso.
  4. Clicca su Tipo di dispositivo e prova ogni categoria per vedere quale ti offre il volume più alto.

È possibile scegliere tra quanto segue per regolare il volume:

  • Autoradio
  • Cuffia
  • Apparecchio acustico
  • Relatore
  • Altro

Personalmente, ho scoperto che l’opzione “Altoparlante” offre il volume più alto sulle mie cuffie Bluetooth. Ma sentiti libero di provare diverse impostazioni e vedere quale ti dà i risultati migliori.

Uomo che indossa gli auricolari e controlla il cellulare

4. Prova diverse impostazioni di equalizzazione

L’impostazione EQ o Equalizer viene utilizzata per aumentare determinati livelli di frequenza. Puoi utilizzare questa funzione per migliorare la qualità del suono e persino regolare il volume delle cuffie Bluetooth.

Il tuo iPhone ha diversi preset EQ integrati che puoi utilizzare con diversi dispositivi Bluetooth e persino la tua app musicale come Spotify.

Per regolare le impostazioni dell’EQ, attenersi alla seguente procedura:

  1. Vai a Impostazioni.
  2. Scorri verso il basso e tocca il Musica opzione.
  3. Ora seleziona EQ. Verrà visualizzato un menu che mostra tutto il built-in Preselezioni equalizzatore.
  4. Prova diversi preset e vedi se noti una differenza nel volume del Bluetooth (otterrai il volume più alto sotto il Notte fonda opzione).
  5. Inoltre, all’interno del menu Musica, disattiva i pulsanti di commutazione per “Limite volume” e “Controllo audio” per ottenere un ulteriore aumento del livello del volume.

È probabile che queste modifiche aumenteranno il volume sul dispositivo Bluetooth connesso fino al 20%.

5. Regolare il bilanciamento surround stereo

Questa prossima soluzione si applica ai dispositivi Bluetooth in grado di riprodurre un suono surround stereo come cuffie e altoparlanti stereo.

In alcuni casi, il problema del volume basso si verifica a causa di uno squilibrio audio o di una calibrazione audio errata su entrambi i lati degli AirPod/cuffie. Per verificare se un lato degli auricolari presenta problemi, procedi nel seguente modo:

  1. Sul tuo iPhone, vai a Impostazioni > Accessibilità.
  2. Ora tocca il Audiovisivo opzione.
  3. Scorri fino alla sezione “Bilanciamento audio” e sposta il cursore al centro per regolare correttamente il volume sul tuo iPhone.

Mantenendo il cursore al centro si manterrà lo stesso volume di uscita da entrambi gli auricolari. Usando questo cursore, puoi anche controllare se uno dei lati delle tue cuffie è rotto.

6. Ripristina iPhone alle impostazioni predefinite

Come ultima risorsa, potresti dover ripristinare le impostazioni predefinite del tuo iPhone. Tieni presente che NON è lo stesso di un ripristino delle impostazioni di fabbrica, quindi tutti i tuoi dati e file personali saranno intatti e solo le impostazioni del telefono verranno ripristinate.

Ovviamente, è comunque una buona idea eseguire il backup del tuo iPhone prima di eseguire questa operazione. Un problema come questo potrebbe verificarsi dopo l’installazione di un aggiornamento o se hai migrato i tuoi dati su un nuovo iPhone.

Ecco come risolvere questo problema:

  1. Apri il Impostazioni app.
  2. Vai a Generali > Trasferisci o ripristina iPhone e tocca Ripristina. (Assicurati di scegliere l’opzione “Ripristina” e NON “Cancella tutto il contenuto e le impostazioni” poiché quest’ultimo cancellerà tutti i tuoi dati)
  3. Ora fai clic su Resettare tutte le impostazioni. Conferma il processo se richiesto.

Entro pochi secondi, le impostazioni del tuo iPhone dovrebbero essere ripristinate ai valori predefiniti di fabbrica senza influire sui tuoi dati e file personali. Si spera che il volume del Bluetooth dovrebbe tornare ai livelli normali ora.

Niente funziona? Attendi un aggiornamento del software

Come qualsiasi altro sistema operativo, iOS è soggetto a bug e glitch. Se hai provato tutto ciò che è stato discusso sopra e non sei ancora stato in grado di risolvere il problema del volume basso su iPhone, potrebbe essere solo un problema tecnico del software.

Se hai aggiornato di recente il tuo iPhone e hai iniziato a riscontrare problemi di volume Bluetooth basso, tutto ciò che devi fare è attendere che Apple risolva il bug. Probabilmente identificheranno il problema e rilasceranno una patch software che risolverà il problema.

Inoltre, se il tuo dispositivo Bluetooth supporta gli aggiornamenti del firmware, devi verificare se è in esecuzione con l’ultima versione del firmware. L’aggiornamento di entrambi dovrebbe risolvere il problema del livello di volume Bluetooth basso sul tuo iPhone.

Uomo che utilizza auricolari Bluetooth

Scopri altre guide per smartphone

Conclusione

Queste sono le soluzioni più comuni ed efficaci per regolare il volume del Bluetooth sul tuo iPhone. Spero che uno di loro abbia funzionato per te.

Come avrai notato, la maggior parte di essi è correlata alla modifica delle impostazioni audio e Bluetooth. Tuttavia, se non sembrano influenzare il volume, ripristinare le impostazioni del tuo iPhone ai valori predefiniti dovrebbe fare il trucco.

Se vuoi saperne di più suggerimenti e trucchi per iOS, dai un’occhiata anche alle nostre altre guide.

See also  Come si risolve il problema del pulsante di accensione dell'iPhone? 7 soluzioni facili